box indirizzi

Sede Patrizi

Tecnico Agrario

Sede Patrizi

All'Alberghiero è tempo di Natale!

AllAlberghiero  tempo di Natale

Venite...prepareremo insieme le vostre decorazioni natalizie.

Esami Agrotecnici 2018

Correzione elaborati scritti e pubblicazione ammessi agli orali e Risultati Finali

L’ISTITUTO AGRARIO PATRIZI CELEBRA I 70 ANNI DELLA DICHIARAZIONE UNIVERSALE DEI DIRITTI UMANI.

LISTITUTO AGRARIO PATRIZI CELEBRA I 70 ANNI DELLA DICHIARAZIONE UNIVERSALE DEI DIRITTI UMANI

Settanta anni fa (10 dicembre 1948), i rappresentanti delle Nazioni Unite, scrivevano quella che sarebbe passata alla storia come Dichiarazione universale dei Diritti Umani. Il documento recita: Tutti gli esseri umani nascono liberi ed eguali in dignità e diritti. Essi sono dotati di ragione e di coscienza e devono agire gli uni verso gli altri in spirito di fratellanza. Questo articolo oggi è risuonato all’interno dell’Aula Magna dell’Istituto Patrizi, quando gli studenti, riuniti in assemblea, hanno ricordato quell’importante momento storico. Gli alunni, guidati da insegnanti e rappresentanti di istituto, hanno riflettuto sull’importanza dei diritti umani universali e sul fatto che bisogna difenderli ogni giorno. A questo proposito si è ricordato il giovane studente friulano Giulio Regeni, rapito, torturato e ucciso in Egitto nel 2016 e Paola Clemente, vittima del caporalato, morta di fatica nei campi di Andria nel 2015. Proprio alla memoria di Paola è intitolato il frutteto biologico della nostra scuola. Giulio e Paola sono solo due dei tanti esempi di diritti violati che noi abbiamo il dovere di conoscere e ricordare. L’incontro si è poi concluso con la lettura della famosa frase di Eleanor Roosevelt: «Dove iniziano i diritti umani universali? In piccoli posti vicino casa, così vicini e così piccoli che essi non possono essere visti su nessuna mappa del mondo». Ognuno di noi può contribuire alla lotta per i diritti umani perché, come diceva John Lennon nella canzone Imagine: You may say I’m a dreamer. But I’m not the only one. Memori di questo messaggio di pace e di speranza gli studenti si sono posizionati nel prato della scuola e hanno formato uno dei simboli più famosi al mondo. Nelson Mandela amava dire ai giovani: “La pace è un sogno, che può diventare realtà… Ma per costruirla bisogna essere capaci di sognare.” Oggi al Patrizi abbiamo sognato, tutti insieme, un mondo diverso… un mondo dove pace e fratellanza non sono utopie astratte, ma mete possibili, verso le quali ognuno di noi deve tendere.

PREMIO ALLE ECCELLENZE DEL PATRIZI

CESTINI: “IMPORTANTE RIBADIRE CHE LO STUDIO E’ FONDAMENTALE PER UNA PROSPETTIVA DI VITA E PER FARE LA PROPRIA PARTE NELLA SOCIETA’ ” IL PRESIDENTE SEBASTIANI LANCIA DUE PROGETTI PER CITTA’ DI CASTELLO

Il manifesto del gentil sesso

I A e II A Commerciale ricordano Luisa Spagnoli

Alternanza Scuola Lavoro Cultura e Arte

Conoscenza e valorizzazione della cultura e dell'arte

Tavolo Tecnico all'Istituto IPSIA “A Baldelli” di Città di Castello

Tavolo Tecnico allIstituto IPSIA A Baldelli di Citt di Castello

Un nuovo modello di integrazione tra Istruzione e Lavoro: l'Apprendistato di 1° Livello.

Con l'Istituto Agrario opportunità a tutto campo!

Con lIstituto Agrario opportunit a tutto campo

Istituto Agrario: aumentano gli iscritti e aumenta il tasso di occupazione

Settore Servizi Commerciali

"Tripline" come creare mappe interattive multimediali